Siamo orgogliosi di comunicare che il Dr. Lorenzo Monasta, coordinatore nazionale della Italian GBD Initiative ed Epidemiologo dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, e la Prof.ssa Cristiana Abbafati, membro storico del network ed Economista Sanitaria de La Sapienza Università di Roma, sono stati nominati membri del Consiglio Scientifico del Global Burden of Disease Study.
La nomina decorre da Novembre 2022 e ha durata triennale.
Il Consiglio Scientifico del GBD è il principale organo decisionale scientifico dello Studio.
Le funzioni chiave del consiglio includono la revisione e le decisioni sugli aggiornamenti proposti ai metodi GBD, le decisioni in merito ad aggiunte o modifiche proposte agli elenchi di patologie, lesioni e fattori di rischio e la risoluzione scientifica di eventuali disaccordi tra i diversi ambiti dello studio.
Il Consiglio è composto da eminenti esperti in campi relativi al GBD.
Gli attuali membri del Consiglio Scientifico GBD e della sua Segreteria sono elencati sul sito web di IHME all’indirizzo:
Scientific Council | Institute for Health Metrics and Evaluation (healthdata.org)
Del Consiglio fanno parte 33 membri, più il Presidente, Chris Murray, Direttore dell’Institute for Health Metrics and Evaluation dell’Università di Washington.
Questa nomina è frutto del riconoscimento del lavoro della rete nazionale, composta oramai da oltre 150 ricercatori italiani, e dalla formalizzazione della rete con l’Accordo di Collaborazione siglato da 20 enti di ricerca.